Seleziona una pagina

Ingegneria Forense

Nel corso degli anni lo studio ha maturato esperienza anche nel cosiddetto settore dell’ingegneria forense, fornendo supporto tecnico, sia nella sfera pubblica che in quella privata, nei vari procedimenti di lite e contenzioso. 
L’attività svolta, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, ha compreso l’assunzione di incarichi di CTP e/o di CTU nei vari procedimenti.
Partecipazione a commissioni per la composizione onoraria delle controversie.
A seguire quelli di maggior rilievo:

Assistenza tecnica e CTP a difesa dell’ente Ospedaliero di Bergamo, Italia.

DESCRIZIONE: Gli incarichi ricoperti – nell’ambito dei lavori di realizzazione del Nuovo Ospedale di Bergamo Papa Giovanni XXIII – a titolo di consulenza hanno previsto sia approfondimenti tecnici su specifici temi ricadenti nell’ambito dell’ingegneria civile/edile – a richiesta del Committente – che attività formali da CTP. Riguardo queste ultime sono state in particolare svolte le seguenti funzioni:
1) Consulente Tecnico di Parte nelle cause civili azionate dall’ATI Appaltatrice per i lavori di realizzazione del Nuovo Ospedale di Bergamo, aventi sostanzialmente ad oggetto le riserve iscritte dall’ATI nel corso dell’appalto
2) Consulente Tecnico di Parte nel procedimento di accertamento tecnico preventivo azionato dal Nuovo Ospedale di Bergamo Papa Giovanni XXIII, avente ad oggetto la quantificazione dei vizi e di difetti delle opere realizzate dall’ATI Appaltatrice nell’ambito dei lavori per il nuovo complesso ospedaliero.
DURATA DELLE ATTIVITÀ: da Gennaio 2013 attualmente in corso.
COMMITTENTE: Nuovo Ospedale di Bergamo Papa Giovanni XXIII
LUOGO: Bergamo

Assistenza tecnica e CTP a difesa di Generali Real Esatate s.p.a. di Milano, Italia.

DESCRIZIONE: Gli incarichi ricoperti a titolo di consulenza hanno previsto sia approfondimenti tecnici su specifici temi ricadenti nell’ambito dell’ingegneria civile/edile/impiantistica sul complesso edilizio di Via Piranesi 44 in Milano – a richiesta del Committente – che attività formali. Riguardo le prime sono state in particolare redatte opportune perizie finalizzate ad accertare lo stato di consistenza degli stabili del complesso e l’evoluzione temporale dell’appalto finalizzato alla loro messa in opera. Riguardo le seconde, a seguito di istruttoria, è tuttora in itinere l’incarico di Consulente Tecnico di Parte nella causa civile azionata da Generali Real Estate SpA contro il Fallimento Castelli Re SpA (impresa aggiudicataria dei lavori per la realizzazione del complesso di Via Piranesi), avente ad oggetti i crediti vantati da Generali Real Estate SpA nei confronti del Fallimento Castelli RE.

DURATA DELLE ATTIVITÀ: da Giugno 2014 attualmente in corso.
COMMITTENTE: Generali Real Estate SpA
LUOGO: Milano

CTU nel procedimento arbitrale Todini Costruzioni Generali spa/Consorzio Pizzarotti Tondini KEF Eddir, Algeria.

DESCRIZIONE:  L’incarico è stato affidato dal Collegio Arbitrale nominato per il Procedimento Arbitrale promosso da Todini Costruzioni Generali SpA contro Consorzio Pizzarotti Todini Kef Eddir. La consulenza, svolta sulla base di un apposito quesito formulato dal Collegio Arbitrale, ha previsto una parziale ricostruzione tecnica, patrimoniale ed economica della commessa relativa ai lavori di costruzione della diga di KEF EDDIR in Algeria, affidati dal Ministere des ressources en Eau – Agence Nationale del Barrage et Transferts (di seguito “ANBT”) della Repubblica d’Algeria al Consorzio Pizzarotti-Todini Kef Eddir.
DURATA DELLE ATTIVITÀ: da Dicembre 2015 a maggio 2016.
COMMITTENTE: Todini Costruzioni Generali SpA Consorzio Pizzarotti Todini Kef Eddir
LUOGO: Milano

Componente della commissione EX ART. 240 D. LGS. 163/2006 nell’ambito dei lavori di progettazione, costruzione e gestione della Linea 5 della Metropolitana di Milano, Italia.

DESCRIZIONE: L’incarico è stato svolto dietro affidamento della Società Metro 5, aggiudicataria dei lavori per la progettazione, costruzione e gestione della Linea 5 della Metropolitana di Milano (Committente dei lavori Comune di Milano). Nell’ambito della Commissione sono state esaminate le riserve iscritte dall’impresa, giungendo ad una proposta motivata di accordo bonario accettata dalle Parti.
DURATA DELLE ATTIVITÀ: da Ottobre 2013 a Febbraio 2014.
COMMITTENTE: Società Metro 5
LUOGO: Milano

Presidente della commissione EX ART. 240 D. LGS. 163/2006 nell’ambito dei lavori di progettazione esecutiva e di realizzazione del complesso “altra sede Regione Lombardia”. Milano, Italia.

DESCRIZIONE: L’incarico è stato svolto dietro affidamento delle parti coinvolte (Committente dei lavori Infrastrutture Lombarde SpA, Appaltatore Consorzio Torre) ai fini della realizzazione del complesso definito Altra Sede Regione Lombardia. Nell’ambito della Commissione sono state esaminate le riserve iscritte dall’impresa, giungendo ad una proposta motivata di accordo bonario accettata dalle Parti.
DURATA DELLE ATTIVITÀ: da Gennaio 2010 a Novembre 2010.
COMMITTENTE: Infrastrutture Lombarde SpA, Consorzio Torre
LUOGO: Milano

Arbitrato internazionale tra Dematic PTY LTD e Nedconmagazijninrichting B.V. – Sidney, Australia.

DESCRIZIONE: L’incarico ha riguardato la preparazione di un rapporto tecnico collegato alla controversia arbitrale relativa a un sistema di scaffalatura “high bay” con piani di prelievo integrati, noto come “Centro di distribuzione regionale Woolworths” a Brisbane, in Australia.
DURATA DELLE ATTIVITÀ: Giugno – Luglio 2013.
COMMITTENTE: Schubert Rechtsanwälte (Colonia, Germania) in riferimento all’arbitrato internazionale Nedcon-Dematic
LUOGO: Sydney, Australia

Consulenza tecnico-legale. Kuala Lumpur, Malaysia.

DESCRIZIONE: Dal 2012 al 2014 l’incarico ha riguardato una consulenza tecnico-legale per conto di un importante costruttore internazionale di scaffalature e magazzini. La causa si riferiva al risarcimento dei danni causati dal collasso di scaffalature porta pallet, avvenuto nel 2007, in un magazzino in Malesia di proprietà di una nota società di logistica locale.
L’ing. Sesana, in qualità di esperto, ha collaborato con lo studio legale Skrine, predisponendo le memorie e partecipando alle udienze presso il tribunale di Kuala Lumpur.
Il contenzioso si è chiuso, con una sentenza pienamente a favore del cliente, nel 2014.
DURATA DELLE ATTIVITÀ: 2012 – 2014.
COMMITTENTE: Skrine – Advocate and Solicitors
LUOGO: Kuala Lumpur, Malesia