LUOGO :
Torino (IT)
CLIENTE/COMMITTENTE :
ECSD – Prof. Ing. Franco Mola
SUPERFICIE DI PROGETTO :
32.000 mq
ANNO & SETTORE :
2001-2017 (2011 -2015 consulenza SCL) | CIVILE-TERZIARIO
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICHE :
Studio Fuksas
IMPORTO DELLE OPERE :
€ 79.000.000 (strutture)
OBIETTIVO DELL’INTERVENTO :
Realizzazione di una torre piani di 44 (due dei quali interrati) alta 205 metri destinata ad ospitare gli uffici della Regione Piemonte.
L’edificio è composto da tre elementi principali distinti chiaramente per funzione: la torre ospita gli uffici, la corte interrata su due livelli ospita tutte le funzioni a servizio degli uffici e il Cento Servici ospita la mediateca e la biblioteca con, alla base l’asilo nido. Il volume della torre, su una base quadrata di 45×45 metri, è racchiuso da un’imponente facciata vetrata a doppia pelle la cui sommità culmina in un giardino pensile. La hall d’ingresso della torre è caratterizzata da una grande vuoto a tutt’altezza all’interno del quale sono poste delle “lame” trasversali con differenti inclinazioni che rifrangono la luce creando un caleidoscopico gioco di luci.
ATTIVITÀ SCL :
Consulenza specialistica e collaborazione continuativa per la progettazione delle strutture in acciaio dedicate alla supportazione del sistema di facciata continua a celle in vetro con compatibilità tra i due sistemi in relazione ai requisiti prestazionali di tenuta all’aria e all’acqua del sistema di facciata. Sviluppo di un software ad-hoc dedicato alle relative verifiche prestazionali.