LUOGO :
New York (USA)
CLIENTE/COMMITTENTE :
Despe S.p.A.
SUPERFICIE DI PROGETTO :
1400 mq
ANNO & SETTORE :
2016 | CIVILE
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E STRUTTURALE :
Despe S.p.A.
REVISIONE DELLA PROGETTAZIONE STRUTTURALE :
SCL – Ingegneria strutturale
OBIETTIVO DELL’INTERVENTO :
Self Climbing Kokoon® è un sistema modulare, auto-rampante, a supporto delle maestranze operanti nei cantieri di costruzioni di altezze elevate. SCK, grazie ad un meccanismo idraulico, è infatti in grado di “arrampicarsi” lungo i fianchi del fabbricato, mano a mano che gli operai ne erigono la struttura, fornendo una passerella larga un metro che corre lungo tutto il perimetro e consente un accesso, agile e sicuro, al rivestimento esterno dell’edificio. Il sistema SCK, oltre ad accelerare le attività di costruzione e mantenere libera la gru per le operazioni più importanti, contribuisce a migliorare gli standard di sicurezza durante l’intera esecuzione dei lavori proteggendo anche il cantiere sottostante grazie alla presenza di lamiere e reti micro-forate che prevengono la possibile di caduta degli oggetti.
ATTIVITÀ SCL :
Consulenza per la validazione della progettazione strutturale del sistema rampante SCK-Self Climbing Kokoon® per la costruzione della One Manhattan West Tower, 70 piani, a New York (USA).
In collaborazione con i progettisti Despe, le principali attività svolte da SCL sono state:
– Messa a punto e definizione, sia sotto il profilo prestazionale che normativo, delle specifiche relative al progetto strutturale.
– Gestione e supervisione del tavolo tecnico per la determinazione dei parametri di pressione sul vento impattante sul sistema SCK.
– Realizzazione e studio di modelli e analisi FEM, necessari per la validazione della progettazione realizzata da Despe sul sistema SCK .
– Controllo e verifiche (resistenza, instabilità, deformabilità) degli elementi strutturali e dei particolari costruttivi del sistema di sollevamento e dell’interfaccia con la struttura del grattacielo.